HABITAT GROUP - L'equilibrio nel costruire

Assistenza clienti 24/7/365

Contatti

Via Provinciale, n° 27
35010 Campo San Martino (PD)

+39 049 4907029

direzione@habitatgroup.it

Social

Costruzioni che consumano
meno di 10 kw/mq anno

Dal 31 gennaio 2021, tutti gli edifici di nuova costruzione, dovranno rispettare la normativa nZEB, acronimo inglese di near zero energy build, in Italiano, costruzioni ad energia quasi zero, che consumano meno di 10 kw/mq anno.

L’Equilibrio nel costruire è la nostra Vision, che significa realizzare un edificio che possa sfruttare tutte le caratteristiche dei materiali con il quale è realizzato per applicare i principi naturali della fisica dei materiali con l’aiuto della tecnologia di ultima generazione. Per tenere sotto controllo i parametri che insieme contribuiscono, se equilibrati, a ottenere il massimo risultato, viene infatti utilizzata la domotica, che ci permette di non lasciare nulla al caso, sfruttando a pieno il connubio con gli elementi naturali.

Forse non ci si pensa abbastanza ma, se ci fermiamo un attimo e ragioniamo a mente libera, di fatto la più grande e disponibile gratis, fonte di energia su questa terra, è quella non viene consumata. Per realizzare questo paradigma in una costruzione è necessario fare delle scelte, sui materiali, sul loro uso equilibrato, per ottenere il miglior risultato comune tra il costo degli stessi, quello della loro installazione e il risultato che si ottiene. Un esempio molto lampante è quello che se io, per rimanere in tema edilizia, volessi installare una recinzione metallica che non si ossida, il materiale più indicato sarebbe l’oro, ma il suo costo non permetterebbe di farlo.

Ecco perché, noi di Habitat Group, abbiamo scelto di utilizzare come materiale strutturale la pietra moderna, il calcestruzzo armato, e l’aria, che è il miglior isolante termico in natura, scegliendo un materiale che ne contiene il 98%, il polistirolo espanso sinterizzato, che con l’aggiunta della grafite, diventa il Neopor. Questi due materiali, fusi insieme, realizzano la tecnologia con la quale è costruita la struttura principale (struttura portante e muri perimetrali oltre ai solai e il tetto). Il sistema costruttivo che abbiamo adottato per tutti i nostri edifici è l’ ICF (acronimo dalla lingua inglese di Insulated Concrete Form) in Italiano Cassaforma per calcestruzzo Isolata, riconosciuta anche come sistema SAAD, sistema ad armatura diffusa.

IL materiale che invece garantisce la maggiore salubrità e una elevata igroscopicità (assorbe acqua quando c’è umido e la rilascia quando l’aria è più secca) è il gesso. Per le pareti divisorie e le finiture di quelle perimetrali, abbiamo scelto di utilizzare delle lastre in gesso fibrorinforzato (per ottenere più resistenza per appendere mobili o suppellettili), mentre per i soffitti utilizziamo il cartongesso.

Anche per i serramenti siamo partiti dal ricercare una materiale che potesse avere caratteristiche di durabilità nel tempo e che permettesse di essere il minor conduttivo possibile: il PVC.

Progettiamo insieme a te la tua nuova casa ICF

Arrivati a questo punto, il vestito finale è progettato insieme a chi la casa la dovrà abitare. Il colore e il tipo del rivestimento esterno, dei pavimenti, del manto impermeabile a protezione del tetto (tegole o coppi) viene scelto e concordato insieme a chi la casa la dovrà guardare, e vivere ogni giorno della sua vita.

La casa ICF, costruzioni ad energia quasi zero

L’Equilibrio nel costruire è la nostra Vision, che significa realizzare un edificio che possa sfruttare tutte le caratteristiche dei materiali con il quale è realizzato per applicare i principi naturali della fisica dei materiali con l’aiuto della tecnologia di ultima generazione.

Domande e risposte per te

Noi di habitat abbiamo una virtù di cui andiamo fieri ed è irrinunciabile: la lealtà. Le risposte alle domande sono il frutto dell’esperienza sul campo e della competenza dei nostri collaboratori.

FAQ Habitat Group

Quello che c’è scritto sono le risposte che ognuno di noi vi darà sempre ogni qualvolta verrà fatta la stessa domanda, senza cambiare una virgola.

Incentivi

Il sistema ICF - Habitat Group è particolarmente adatto sia per gli incentivi previsti per il sisma Bonus, sia nella forma di abbattimento e ricostruzione che in quella di adeguamento sismico di un edificio. Infatti è possibile intervenire diminuendo considerevolmente il tempo di ricostruzione oppure, nel caso di un edificio che non si puo abbattere, realizzando con tecniche collaudate e certificate, sia la riqualificazione sismica che quella termica.

Costi, tempi di realizzazione e comparazione con altre tecniche costruttive

Il costo di costruzione di un edificio, in generale, è composto dalle strutture portanti (fondazioni, pilastri, muri, travi e solai sia piani che di copertura), dagli isolamenti termici ed acustici, dagli impianti (idrico, termico, elettrico e domotico) e dalle finiture (pavimenti, rivestimenti, serramenti esterni ed interni, sanitari, tinteggiatura interna ed esterna). Nel caso delle costruzioni ICF-Habitat Group è comprovata, dalle varie e numerose analisi eseguite, un significativa riduzione del costo delle prime due voci, oltre a un diminuzione del tempo di costruzione.
Questi fattori fanno si che, essendo le altre voci che compongono il costo di un fabbricato, comune anche agli altri sistemi costruttivi, fanno si che, lo stesso edificio, realizzato con sistema ICF, risulti sostanzialmente meno costoso. Le caratteristiche chimiche e fisiche dei materiali con cui è realizzata la struttura portante, il calcestruzzo armato e il polistirene espanso additivato con grafite (che intercetta la radiazione infrarossa della luce solare e la respinge per un 40%) permettono di ottenere una prestazione sia dal punto di vista sismico che termico sostanzialmente inarrivabile con altri sistemi costruttivi e, soprattutto, con una performance di mantenimento delle caratteristiche dell’edificio pressoché costante e continuo nel tempo.

Insonorizzazione

Le tipologie di rumore che vanno gestite quando si realizza un edificio sono 2: il rumore aereo e quello da contatto o calpestio. Nell costruzioni ICF-Habitat Group l’attenuazione del rumore aereo, quello proveniente dall’ambiente esterno e quello tra partizioni interne dell’edificio (sia sullo stesso piano abitativo che tra piani diversi) viene garantita sia dallo spessore dei muri e dei solai realizzati in calcestruzzo armato che dalla posa corretta di serramenti e porte di ingresso con caratteristiche particolarmente performati. Il rumore generato dal calpestio  invece viene gestito nella fase di posa in opera dei pavimenti interni, eseguita facendo attenzione alla perfetta esecuzioni di tutte le fasi che garantiscono il risultato corretto e performante.